slide1 slide2 slide3 slide4 slide5 slide6 slide7 slide8
IFD

Nasce a Mesagne il 2 Dicembre 1989
Si avvicina agli studi musicali all’età di 11 anni iniziando lo studio del pianoforte, fin da piccolo ha avuto sempre una batteria in casa, poiché il padre suonava lo strumento in vari complessi della zona, un po’ per passione della musica, un po’ per voler seguire le orme del padre, all’età di 15 anni decide di iniziare lo studio della batteria, un percorso che continuerà per tutti gli anni avvenire. Per i primi 3 anni studia sotto la guida del Maestro Enzo Lanzo, dopodichè a 18 anni continua il suo studio autodidatticamente e partecipando alle varie masterclass e stage di batteria sotto la guida di professionisti internazionali dello strumento come il M. Maurizio Dei Lazzaretti, Phill Mer, Mark Guiliana, Dennis Chambers.
Durante il periodo da studente presso il ‘’Liceo Scientifico V.Lilla’’ di Oria, in contemporanea allo studio dello strumento inizia la sua militanza all’interno di diverse band del liceo, suonando generi come il Rock, Pop e Funk, partecipando a svariate manifestazioni, eventi e anche a vari concorsi e festival musicali per band emergenti, attività che continueranno per altri anni a seguire dopo il conseguimento della maturità. All’età di 20 anni, affiancando allo studio della batteria, riprende gli studi di pianoforte e intraprende lo studio di teoria musicale sotto la guida del M. Danilo Leo.
Nel 2011 a 22 anni spinto dalla forte passione per la musica,e motivato dal desiderio personale di una carriera musicale come professionista, decide di intraprendere gli studi musicali a livello accademico. Si iscrive così presso il ‘’Conservatorio di Musica T. Schipa di Lecce’’ al corso di Strumenti a Percussione sotto la guida del M. Stanislao Marco Spina, seguendo il percorso degli studi classici, e conferendo la licenza di teoria e solfeggio. Partecipa a diversi seminari di strumenti a percussione sotto la guida del M. Edoardo Giachino, docente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
In contemporanea agli studi in conservatorio intraprende privatamente anche gli studi di Teoria e Armonia Jazz sotto la guida del M. Raffaele Vaccaro.
Nel 2015, intraprende gli studi Jazzistici, iscrivendosi presso il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali ‘’Scuola di jazz’’ del Conservatorio T. Schipa Di Lecce sotto la guida del Direttore Luigi Bubbico, per il corso di Diploma Accademico di I e di II Livello in Batteria e Percussioni Jazz. Presso tale corso studia con tre dei migliori didatti a livello nazionale, il primo anno sotto la guida del M. Sergio Di Natale, il secondo anno sotto la guida del M. Pietro Iodice, il terzo anno sotto la guida del M. Marco Volpe.
Conseguirà ad Ottobre del 2018 il Diploma di Laurea in Batteria e Percussioni jazz.Da Ottobre 2018, diventa docente di Batteria,presso l'Accademia Musicale Mandonion Ha collaborato come musicista accompagnando diversi artisti internazionali come:
Franco Oppini, Eric Fischer, Carlo Nardozza, Claudio Sgura, Lidia Cocciolo, Dario Pinelli.

Attività musicali attuali:
- Batterista turnista, in diverse situazioni live e registrazioni discografiche in studio, al

servizio di diversi artisti, quartetti jazz, band di musica pop/Rock e progetti sperimentali.
- Batterista ufficiale in orchestra presso ‘’G.O.J. Giovane Orchestra Jonica’’.
- Batterista, Percussionista e Arrangiatore presso MARVIN & CO.

- Batterista in studio e in Live presso DARIO PINELLI TRIO.